Tel. 035 4258 587

Aspirazione rifili. La raccolta, il trasporto e lo stoccaggio degli scarti di lavorazione sono affrontati e risolti da Neuberg con impianti a ciclo completo studiati in funzione delle molteplici applicazioni. Un ottimale convogliamento e recupero riveste vitale importanza ai fini della produttività e competitività.

Performance ottimizzate economicamente e miglioramento delle condizioni di lavoro sono il risultato della progettazione su misura in accordo alla normativa Atex.

CAPTAZIONE

La captazione è effettuata direttamente sulle macchine per mezzo di apposite cappe e bocche d’aspirazione. La scelta della velocità di captazione consente il corretto trasporto di scarti con forma e dimensioni legati alla produzione.

ASPIRAZIONE

In base alla loro natura gli scarti sono aspirati da ventilatori di trasporto e/o strappatori specifici per l’applicazione designata, attraverso condotte opportunamente dimensionate.
La velocità di trasporto ottimale garantisce l’efficienza dell’impianto ed il giusto consumo energetico.

TRASPORTO PNEUMATICO

Il trasporto degli scarti avviene attraverso condotte rigide in lamiera zincata o nera verniciata. L’uniformità delle velocità di trasporto legata ad un corretto dimensionamento del percorso, garantiscono un’altrettanta corretta perdita di carico, elemento fondamentale che con la portata d’aria definisce l’assorbimento di energia elettrica dei motori

SEPARAZIONE

Utilizziamo principalmente separatori PSM concepiti secondo un semplice principio gravitazionale (non dinamico come i cicloni) che permette una separazione aria/materia con ridottissime perdite di carico. I separatori PSM oltre che avere ingombri ridotti (rispetto ai vecchi cicloni), sono molto più funzionali, se ben dimensionati nel contesto delle esigenze impiantistiche specifiche e garantiscono un consumo energetico bassissimo.

DEPOLVERAZIONE

La gamma dei nostri depolveratori JKE è unica per la sua concezione, con contenuti consumi d’aria compressa grazie ad un esclusivo modello di cestello porta-maniche ed un efficace sistema di pulizia ad aria compressa in controcorrente. I depolveratori della gamma JKE nel caso di trattamento di polveri potenzialmente esplosive sono stati normalizzati in accordo alle più recenti direttive comunitarie.

RECUPERO

I rifili sono scaricati dal Separatore direttamente in presse stazionarie, press container, presse compattatrici. Le polveri filtrate dal depolveratore sono processate da apposite bricchettatrici.

Impinto aspirazione rifili
aspirazione refili