Realizzare un impianto di depolverazione industriale significa garantire agli ambienti di lavoro un maggiore livello di comfort e una migliore efficacia alle linee di produzione meno soggette ad usura. Il vantaggio principale è il raggiungimento di soddisfacenti risparmi economici, visibili nel tempo.
Le polveri generate dai processi produttivi, nelle granulometrie, più pesanti, tendono a decantare, declassando le zone di lavoro, mentre quelle più leggere “galleggiano” nell’ambiente dando origine ad una serie di problematiche associate all’apparato respiratorio. Per questo è importante progettare su misura, monitorando la concentrazione di polvere, in modo da assicurare efficienza, sviluppo sostenibile e migliore benessere per le persone.
Neuberg Srl dispone di una vasta gamma di soluzioni che garantiscono una depolverazione industriale adeguata, efficiente e duratura. Trattiamo polveri di varia natura, alimentari, fibrose e non fibrose, potenzialmente esplodibili (direttive ATEX).
I nostri depolveratori modello JKE, JKR e JKO, interamente modulabili, sono progettati per la filtrazione continua ad elevata velocità, nel rispetto dei requisiti imposti dalle vigenti normative in materia di sicurezza e di emissioni nell’ambiente, richiedendo minimi interventi di pulizia e manutenzione a garanzia di un’alta efficienza.

CAPTAZIONE

Nell’ambito della depolverazione industriale, risulta spesso un tema spinoso il fatto di determinare il livello di “pulizia” che si desidera raggiungere. Enormi e ingombranti linee di produzione lungo le quali si moltiplicano le sorgenti di formazione di polvere, obbligano l’impiantista ad attente e focalizzate valutazioni in merito alla intercettazione delle polveri.
L’efficacia generale di un processo di depolverazione dipende dalla concezione dei dispositivi di captazione. La conformazione di una cappa di aspirazione e la distanza fra essa e la sorgente delle polveri sono elementi indispensabili per la determinazione dei volumi d’aria necessari al corretto dimensionamento del sistema di filtrazione da installare.

TRASPORTO

La diversa tipologia delle polveri trattate e il variare della loro concentrazione, associata alle basilari leggi della fluidodinamica e ad esperienze sul campo, sono elementi indispensabili per la determinazione della velocità ottimale di trasporto.
Tale elemento, spesso troppo trascurato, caratterizza fortemente il funzionamento degli impianti di aspirazione. Velocità di trasporto troppo basse possono causare sedimentazioni di prodotto con conseguenti intasamenti e velocità troppo elevate possono generare rischi di abrasione delle condotte ed elevati consumi energetici.

FILTRO DEPOLVERATORE

La gamma dei nostri depolveratori JKE, unica per la sua concezione, rappresenta uno degli elementi cardine della nostra produzione. La singolare particolarità degli elementi che costituiscono il sistema di filtrazione, (tra cui il cestello porta maniche) e di pulizia ad aria compressa in controcorrente, la diversa modularità di costruzione che permette la massima versatilità e non meno importante l’ elevata robustezza della struttura realizzata secondo analisi FEM a elementi finiti, associata a dispositivi di sfogo e/o di soppressione, consentono l’impiego di queste apparecchiature nei più svariati campi, anche in ambienti dove vengono trattate tipologie di polveri potenzialmente esplodibili (Direttive Atex).

RECUPERO

Le polveri filtrate dalla nostra gamma di depolveratori (funzionanti quasi per la totalità delle applicazioni in depressione) vengono recuperate attraverso contenitori di raccolta carrellati a sgancio rapido, o mediante la dosatura di valvole rotative di primaria marca, con scarico in big bag, oppure ancora a mezzo di bricchettatrici automatiche atte a pressare le polveri stesse in piccoli e compatti brick. Tale sistema, particolarmente compatto e completamente automatico, offre un ambiente circostante molto più pulito, una più semplice gestione della polvere e una fortissima riduzione delle operazioni di manutenzione ordinaria.